OSTTEST.png

Cos'è ?

L'O.S.T. TEST è un test soggettivo rapido di soglia olfattiva che permette di capire velocemente se un individuo è in grado di percepire gli odori.

Un App scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone guiderà nella corretta esecuzione del test. Il risultato del test potrà essere salvato e stampato. Stabilire con celerità ed attendibilità se una persona percepisce normalmente gli odori è un dato aggiuntivo importante. Recentemente "ASTERIA" che è il reparto di ricerca e sviluppo medicale della THE PROTOTYPE S.R.L, giovane Start-up di Pescara, in collaborazione con il proprio staff scientifico e sulla base di ricerche pubblicate e validate, al XVIII Congresso Nazionale AIOLP (Associazione Nazionale Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti) tenutosi a Siena il 3-4-5 Ottobre 2019 e al VII Congresso del Gruppo Campano ORL tenutosi a Salerno il 21-22-23 Novembre 2019, ha presentato l'OST-Test.

Perchè è utile nella diagnosi del COVID-19?

La diminuzione o perdita della percezione degli odori in alcuni casi di COVID-19 è tra i primi sintomi. Valutare tale funzione con odoranti non adeguati  può indurre a false interpretazioni.Stabilire con celerità ed attendibilità se una persona percepisce normalmente gli odori è un dato aggiuntivo importante.

Come funziona?

Guarda il Tutorial dell'App ASTERIA O.S.T.

Lo staff di ASTERIA ha pensato che l'individuazione precoce ed attendibile di eventuali pazienti Covid-19 asintomatici e con solo disturbi dell'odorato potrebbe limitare la diffusione del virus mediante una celere ed adeguata protezione attiva, a tal fine ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione il KIt O.S.T.-Test a tutta la classe medica ed agli Ospedali che ne faranno richiesta.